21 / 04 / 2018

Passione Italiana – L’arte dell’espresso

MUMAC al Cube Design Museum - Kerkrade

Per tutti gli amanti del design e cultori del caffè, il 20 Aprile inaugura la mostra “Passione Italiana - L'arte dell'espresso” presso il Cube Design Museum di Kerkrade, Paesi Bassi.

Una mostra dedicata all’evoluzione del design e dello stile italiano  del caffè dagli albori ad oggi, dove MUMAC sarà presente con un importante prestito.

I visitatori saranno trasportati attraverso il mondo dell'espresso e del design. Questo viaggio nel tempo inizia in Italia nei primi del ‘900 con le macchine a colonna e continua grazie all’innovazione tecnologica che si succede nei decenni, giungendo fino alle macchine per caffè espresso più moderne e toccando anche il mondo delle caffettiere d’autore che ha portato il design italiano nella cucina di tutti. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione IMF.

MUMAC sarà presente al suo interno con il considerevole prestito di macchine d’epoca, che dal liberty passano al futurismo per giungere fino all’american style e al design italiano degli anni ’70 (tra cui La Cimbali Pitagora, unica macchina al mondo vincitrice del Compasso d’oro) e macchine attuali dal design indiscusso: la Cimbali S30, vincitrice del Red Dot Award (V12) e la Faema E71, disegnata dallo Studio Giugiaro.

 

In particolare alla mostra è possibile ammirare nell'area "Industrial coffee machines":

🔸 Vittoria Arduino Extra

🔸 Universal Mignonet

🔸 Gaggia Esportazione

🔸 La Pavoni Concorso (design Mari-Munari – vincitrice Concorso Casabella)

🔸 Faema E61

🔸 La Cimbali Pitagora (design Castiglioni-vincitrice Compasso d’Oro)

🔸 Faema Tronic (design Sottsass)

 

'Passione italiana - L'arte dell'Espresso'
Cube design museum, Museumplein 2 Kerkrade, the Netherlands
From 21 April to 29 October 2018
www.cubedesignmuseum.nl

 

Cube Design Museum
Il Cube Design Museum, situato al Museumplein a Kerkrade, è un luogo di innovazione, design internazionale e co-creazione con i visitatori. Il museo si concentra sul design applicato ai bisogni umani come salute, cibo, sicurezza…
A differenza di altri musei del design, Cube non si limita a esporre il design; è un posto dove la conoscenza è condivisa e nuove intuizioni prendono vita e dove gli stessi visitatori sono incoraggiati a pensare e lavorare insieme.

Ulteriori informazioni: www.cubedesignmuseum.nl


we love coffee

Restiamo in contatto!



X