25 / 05 / 2021

25.05.2021 – Si inaugura l’ADI Design Museum-Compasso d’Oro a Milano – Gruppo Cimbali e MUMAC presenti con La Cimbali Pitagora design F.lli Castiglioni

Un momento storico quello della inaugurazione del 25 giugno 2021 dell’ADI Design Museum-Compasso d’Oro, istituito per celebrare il patrimonio progettuale appartenente alla Collezione storica del premio Compasso d’Oro, premio nato nel 1954 da un’idea di Giò Ponti per valorizzare la qualità del design made in Italy e ad oggi il più antico e istituzionale riconoscimento […]

Un momento storico quello della inaugurazione del 25 giugno 2021 dell’ADI Design Museum-Compasso d’Oro, istituito per celebrare il patrimonio progettuale appartenente alla Collezione storica del premio Compasso d’Oro, premio nato nel 1954 da un’idea di Giò Ponti per valorizzare la qualità del design made in Italy e ad oggi il più antico e istituzionale riconoscimento del settore a livello mondiale.

Un momento che sancisce Milano al centro del mondo del made in Italy nel design, in cui Gruppo Cimbali e MUMAC sono presenti a testimoniare la rilevanza del design anche nel settore delle macchine per caffè. All’interno della mostra permanente “Il cucchiaio e la città” curata da Beppe Finessi è esposta la celebre macchina per il caffè La Cimbali Pitagora, Compasso d’Oro 1962, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, unica macchina per caffè ad aver mai vinto l’ambito premio. Gruppo Cimbali e MUMAC hanno contribuito ad arricchire la collezione permanente attraverso la storica donazione nel 1962 di una Pitagora grigia, con la recente donazione di un dépliant pubblicitario quadrato inedito della medesima macchina per il caffè e con il prestito di alcuni documenti dall’archivio storico dell’azienda.

La mostra permanente “Il cucchiaio e la città” che raccoglie ed espone tutti i prodotti vincitori di un Compasso d’Oro è ospitata in un luogo storico degli anni ’30 di Milano, che grazie al suo recupero è stato trasformato nell’ADI Design Museum-Compasso d’Oro: un luogo che rappresenta oggi l’idea di rinnovare e valorizzare il ricco patrimonio di archeologia industriale come carattere distintivo dell’immobile stesso. Esso rappresenta un patrimonio culturale nazionale, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come “di eccezionale interesse artistico e storico”.

ADI Design Musem-Compasso d’Oro è situato in Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:30 alle 20:00.

Ingresso previsto previa prenotazione attraverso la biglietteria online del Museo

Scopri tutti i contenuti sui canali social FB e IG di MUMAC

 


we love coffee

X