04 / 06 / 2021

4-9 giugno MUMAC partecipa ad ARCHIVISSIMA

Anche quest’anno MUMAC conferma la propria partecipazione ad Archivissima, unico festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, che si svolgerà dal 4 al 9 giugno.

Sulla scia del grande successo dell’anno passato, l’evento, insieme alla Notte degli Archivi, si conferma anche in versione digitale, per poter raggiungere un numero maggiore di persone e garantire a tutti gli enti una presenza attiva, anche alla luce del perdurare di possibili limitazioni imposte agli eventi dal vivo a causa della pandemia. Il tema Il tema 2021 è: #generazioni. Portatrici naturali di spinte dirompenti e di volontà di cambiamento, tutte le generazioni permeano di sé la cultura di cui sono espressione, intercettando fermenti e nuove tendenze: di pensiero, di costume, di produzione di contenuti. La definizione di #generazioni include un mondo di sfumature e con riferimento al tema MUMAC propone tre video inediti della seconda serie del format "Un libro nel tempo di un caffè".  Dalla MUMAC Library e dall'archivio di Gruppo Cimbali, pillole video, arricchite da foto d'archivio, che parlano a tutte le generazioni, attraversandole, con le parole di autori passati e presenti legati al tema del caffè, letto in modo trasversale.

L’appuntamento è on line a partire dalla Notte degli Archivi, format cardine del festival , che si svolge venerdì 4 giugno a partire dalle 18.30, con la messa online del sito di Archivissima che conterrà tutti i podcast e i video registrati dagli enti partecipanti.

Dalla settimana successiva le tre video pillole ed altri 6 video inediti verranno pubblicati di settimana in settimana sui canali social del MUMAC alla scoperta di alcuni fra i più significativi volumi presenti all’interno della MUMAC Library, la biblioteca storica del caffè che con i suoi 1300 volumi suddivisi in 12 sezioni tematiche unitamente all’archivio storico con oltre 25.000 documenti, rappresenta il corpus più consistente per conoscere e diffondere la cultura caffè.

Vi aspettiamo!

L’iniziativa fa parte di @Archivissima #archivissima2021


we love coffee

X