25 / 03 / 2020

Distanti ma uniti da arte, cultura e bellezza

In questo momento più che mai il caffè, simbolo della socialità e della condivisione, tramite i social diventa lo strumento per confrontarsi, ascoltare e rafforzare le relazioni.

In questo momento più che mai il caffè, simbolo della socialità e della condivisione, tramite i social diventa lo strumento per confrontarsi, ascoltare e rafforzare le relazioni.

Ed è per questo che con MUMAC possiamo essere vicini e uniti grazie ai contenuti di arte, cultura e bellezza che possiamo mettere a disposizione per arricchire la quotidianità di ognuno di noi.

E allora, restando a casa, attraverso il sito del museo (www.mumac.it) e i nostri canali social Facebook (@mumacespresso) e Instagram (@mumacmuseo) e con le arts pill che stiamo realizzando virtualmente, saremo un contenitore culturale dal quale attingere per sentirci più uniti.

Vi invitiamo a seguirci online sui nostri profili e negli appuntamenti che seguiranno, di cui vi terremo costantemente aggiornati.

Ecco i prossimi appuntamenti:

OGGI 25 MARZO – Dantedì
Oggi, si celebra il giorno dedicato a Dante. Dante è la lingua italiana, è l'idea stessa di Italia. Ed è proprio in questo momento che è ancor più importante ricordarlo per restare uniti, mettendo a fattor comune alcuni versi dal fascino senza tempo. Tutti gli italiani sono invitati a leggere i versi della Divina Commedia e a inserire la loro esperienza sui social. Il 25 marzo è la data che rappresenta l'inizio del viaggio di Dante nella Divina Commedia e allora il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha ideato questa giornata, oggi spostata sui social per le celebrazioni.
MUMAC ha deciso di aderire con alcune stories raccontate da Barbara Foglia, MUMAC Manager, e Cinzia Cona, MUMAC Curator, che a partire da mezzogiorno di oggi verranno mandate on line. Scoprite il parallelismo fra caffè e Dante, passando da Talleyrand!

MUSEI D'IMPRESA
La ricchezza dei musei di impresa, patrimonio della cultura industriale italiana, è fruibile anche grazie a tour virtuali. In alcuni articoli usciti recentemente grazie alla associazione Museimpresa di cui facciamo parte, tanti link utili per visite on line in cui le imprese mettono in scena la storia, l'identità e i valori del patrimonio imprenditoriale del nostro paese. In particolare segnaliamo i pezzi usciti il 23/3 su Sole 24 Ore e Arte.it dove è presente anche MUMAC con la segnalazione del tour virtuale. Vi ricordiamo che siamo anche presenti, con tanti documenti e contenuti inediti, su Arts&Culture di Google con la storia del Cimbalino.

SOUP OPERA
Brevi cammei di direttori e curatori di musei sono presenti nel palinsesto del canale Instagram Soup Opera (@soup_opera) dove Paola Buzzini tiene accesi i riflettori sui musei. Saremo presenti anche noi nella puntata prevista domenica prossima, 29 marzo, alle 13.00.

PAUSA CAFFE' MUSEOCITY
Avendo per primi aderito alla campagna #LaCulturaNonSiFerma lanciata dalla associazione no-profit Museocity che raggruppa circa 90 musei milanesi, abbiamo deciso di sostenere l'associazione, dando voce tramite un canale podcast a tutti quei musei, chiusi da diverse settimane, che molto hanno da raccontare e condividere, anche a porte chiuse. Le interviste a direttori e curatori dei musei saranno arricchite da contenuti musicali e multimediali. Il progetto vuole essere un vero e proprio baluardo dell'arte e della cultura di Milano. Vi informeremo non appena sarà aperto il canale.

Stay Tuned !

#LaCulturaNonSiFerma #MUMACnonsiferma #iorestoacasa


we love coffee

X