07 / 09 / 2022

Esibire la bellezza

Gruppo Cimbali con MUMAC, main sponsor della 17^ edizione di Photofestival Milano, partecipa al palinsesto della manifestazione con la mostra “Esibire la bellezza/Exhibiting beauty”

Gruppo Cimbali con MUMAC, Museo della Macchina per caffè del Gruppo, sponsorizza per l’ottavo anno consecutivo Photofestival, la più importante rassegna dedicata alla fotografia d’autore organizzata da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, che si svolgerà dal 14 settembre al 31 ottobre 2022 a Milano con il titolo “Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori”.

Quest’anno MUMAC, insieme a Gruppo Cimbali, è Main Sponsor della manifestazione e, in occasione del Decimo anniversario della sua fondazione, ha collaborato con Photofestival nell’ideazione di un progetto fotografico ad hoc con un obiettivo specifico: catturare la realtà del museo ponendo in primo piano la storia, lo stile e il design di un intero settore del Made in Italy, quello delle macchine per caffè professionali. Loredana Celano, Nicola Galli e Roberto Rognoni sono i tre professionisti di valore che hanno realizzato questo progetto grazie alle loro opere fotografiche.

Il museo espone un centinaio di macchine per caffè appartenenti a 6 epoche storiche e un archivio con oltre 25.000 documenti storici e brevetti che hanno già affascinato decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. I tre fotografi hanno dunque catturato alcuni scorci dell’esposizione, reinterpretandone il mood e dando un’immagine originale del settore.

Ogni fotografo, attraverso il proprio sguardo, ha catturato e interpretato gli spazi e la collezione storica del museo generando opere fotografiche uniche e originali, che saranno esposte nella mostra fotografica temporanea ”Esibire la bellezza/Exhibiting beauty”  organizzata dal 14 ottobre al 31 ottobre all’interno del palinsesto di Photofestival presso la veranda Liberty di Palazzo Castiglioni a Milano. Loredana Celano e Nicola Galli hanno ricorso allo still life, l’una per soffermarsi sull’estetica dei particolari delle macchine, l’altro conferendo, grazie a una tecnica particolare, un dinamismo di gusto futurista. Roberto Rognoni, invece, ha inseguito la sinuosità degli spazi dell’edificio stabilendo una sintonia fra interni ed esterni. Ognuno di loro ha mostrato al pubblico la propria voce, indagando la realtà che lo circonda e riscoprendo in se stessi inaspettate profondità che con grande talento hanno trasmesso nelle opere fotografiche da loro realizzate. La mostra è realizzata con la sponsorship tecnologica di Epson.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 13 ottobre alle ore 18:00, a Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano, in corso Venezia 47, in una cornice unica dedicata all’arte e alla cultura nel centro storico di Milano.

La mostra si inserisce all’interno del ricco calendario di attività previste per il “Decennale diffuso” di MUMAC per celebrare il museo in questo suo importate traguardo.

 

 

Mostra temporanea “Esibire la bellezza/Exhibiting beauty

Sede: Veranda Liberty di Palazzo Castiglioni – corso Venezia 47 – Milano

Inaugurazione: 13 ottobre ore 18:00, presso Veranda Liberty di Palazzo Castiglioni

Giorni e orari: lunedì - venerdì 8.30 - 18.00

Siti web: www.mumac.it; www.milanophotofestival.it

e-mail: mumac@gruppocimbali.com

 


we love coffee

X