18 / 10 / 2018

Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer

La Cornuta” del MUMAC tra le opere esposte a Parigi nella prestigiosa mostra “Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer”

Tra le opere esposte all’interno della prestigiosa mostra “Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer” in programma al Musée des Arts Décoratifs di Parigi dal 18 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, ci sarà anche la “La Cornuta” (La Pavoni D.P. 47), modello così noto per la particolare forma dei gruppi erogatori e parte della collezione permanente del MUMAC
Il percorso espositivo, con oltre cinquecento pezzi molti dei quali esposti per la prima volta, tra architetture e arredi, ma anche ceramiche, lampade, vetri e riviste, ripercorre la lunga carriera di Gio Ponti, dal 1921 fino ad arrivare al 1978.
Nata dal genio del poliedrico architetto milanese Gio Ponti, la Pavoni modello D.P. 47 è un vero capolavoro di design: perfetto connubio tra forme scultoree e innovazione tecnologica, è considerata la più bella e preziosa macchina nel mondo del collezionismo delle macchine per caffè.

La macchina, è una delle due uniche ancora esistenti al mondo (l’unica sempre visibile al pubblico), vera e propria scultura in metallo, con linee sinuose per i gruppi erogatori che si stagliano dal corpo cilindrico del serbatoio e che le hanno fatto guadagnare l'appellativo di La Cornuta.
Una macchina che funzionava a vapore e con il risultato in tazza senza crema e che, come auspicava lo stesso architetto, nascondeva «la fatica del proprio lavoro», lasciando emergere all’esterno solo linee di pura bellezza.
Il prestito di questo pezzo rientra nell’ambito delle relazioni instaurate con i musei nazionali e internazionali per condividere il patrimonio del museo e l’impegno di Gruppo Cimbali a diffondere la cultura del caffè e delle macchine per caffè espresso professionali in contesti culturali unici.

Si tratta infatti dell’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di prestiti effettuati dal MUMAC a importanti istituzioni culturali per eventi, produzioni cinematografiche e prestigiose mostre dalla La Triennale di Milano (“Arts & Food” del 2015, “Storie. Il design italiano” del 2018 e “A Castiglioni”, quest’ultima in corso di svolgimento), al Cube Design Museum a Kerkrade, in Olanda (“Passione Italiana – L’arte dell’Espresso” del 2018), dalla Korea Foundation a Seoul per l’esposizione “Espresso Design” del 2017, all’Istituto Tomie Ohtake di San Paolo in Brasile per la mostra “A idèia de forma: design italiano do pus-guerra” del 2016, dal Museo do Cafè a Santos (“Espresso design” del 2015) al Museo di Storia Naturale di Milano (“Food. La scienza dai semi al piatto” del 2015).
Vi aspettiamo !

Indirizzo e orari,
Les Arts Décoratifs, Paris
Indirizzo: 107 Rue de Rivoli, 75001 Paris, Francia
Orari: dal martedì alla domenica 11-18


we love coffee

X