TI RACCONTO UNA STORIA: I VOLTI DELL’ESPRESSO

Volete accompagnarci nella scoperta dei personaggi che hanno scritto la storia dell’espresso? In questa rubrica che andrà riempiendosi di contenuti una settimana dopo l’altra, potrete scoprire i personaggi che dalla fine dell’800 in avanti hanno contribuito allo sviluppo del settore, fra intuizioni, creatività, ingegno, idee e capacità di realizzazione. Una storia attivata da una sorta […]

Volete accompagnarci nella scoperta dei personaggi che hanno scritto la storia dell’espresso? In questa rubrica che andrà riempiendosi di contenuti una settimana dopo l’altra, potrete scoprire i personaggi che dalla fine dell’800 in avanti hanno contribuito allo sviluppo del settore, fra intuizioni, creatività, ingegno, idee e capacità di realizzazione.

Una storia attivata da una sorta di “genialità collettiva”: tante persone, in diversi momenti storici, hanno portato il loro contributo e la loro inventiva, aggiungendo tasselli indispensabili per rendere il caffè come intendiamo oggi, semplicemente espresso. Inseriremo contenuti inediti e contenuti tratti dal nuovo libro SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions. frutto di ricerche e studi svolti da MUMAC in collaborazione con altri enti, archivi e musei d’impresa e che hanno conferito al lavoro una più solida base storica da cui partire per ricostruire una storia appassionante, ma ancora con tanto da scoprire e rivelare.

 

 

Per gli approfondimenti storici sul mondo delle macchine per caffè espresso, sulla base di studi precedenti (cfr. Enrico Maltoni e Ian Berstein), un team coordinato da Barbara Foglia, MUMAC Manager ha percorso nuove vie di conoscenza e scoperta, unitamente alle risorse dell’archivio storico del museo, della MUMAC Library e di fonti autorevoli di altri archivi e musei d’impresa. Sulla base di conoscenze e studi pregressi sono emersi approfondimenti e dettagli inediti che qui trovano spazio grazie a nuove fonti e ricerche condotte con passione da Edgardo Ferrero, Services Director di Gruppo Cimbali, per portare alla luce tracce sbiadite dal tempo. Il team di studio si è avvalso anche della supervisione di Enrico Maltoni e di un pool di giovani contributors (Anna Cento, Fabio Mantella, Alessandro Motta, Rita Saiu).

Sei appuntamenti per coinvolgervi in un viaggio appassionante, dai risvolti inediti e talvolta inaspettati: a partire da venerdì 3 giugno vi aspettiamo ogni settimana con i volti dell’espresso sui social e sul sito di MUMAC per ulteriori curiosità e approfondimenti.

 

EP. 1 Edouard Loysel de la Lantais e Angelo Moriondo – Prima dell’espresso 

EP. 2 Luigi Bezzera e Desiderio Pavoni – L’espresso degli albori

EP. 3 Pier Teresio Arduino – L’espresso oltreconfine

EP. 4 Giuseppe Cimbali – L’espresso nel tempo

EP. 5 Achille Gaggia e Carlo Ernesto Valente – L’espresso per tutti

 

Acquista il volume