Scattare!

MUMAC invita i bambini a “Foto-giochiamo” il 10 giugno per immortalare la Milano PhotoWeek con la creatività più genuina, allenando i sensi al bello e al buono che c’è vicino a noi

Uno scrigno pieno di sorprese. Come la macchina per il caffè, così la macchina fotografica è un mondo che merita di essere scoperto.

In occasione di Milano PhotoWeek, MUMAC celebra la sponsorizzazione del Photofestival, rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging – da parte di Gruppo Cimbali con un coinvolgente e interessante laboratorio dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni e con una visita guidata al museo e alla mostra temporanea multimediale, allestita presso l’Hangar 100 di MUMAC, “LaCimbali: Technology Heart Human Mind” per genitori e fratelli maggiori.

Foto-giochiamo
“Foto-giochiamo” è la promessa del laboratorio fotografico studiato per permettere ai più piccoli di allenare l’occhio al bello e all’arte e scoprire, divertendosi, cosa si nasconde in una macchina fotografica e come catturare la luce migliore per scattare un’immagine ma soprattutto come imparare a guardare il mondo con occhi nuovi. “Abituare i bambini ad avere un occhio attento sulle cose è una delle attività che ci entusiasma di più”, assicura Simonetta Foppili, founder di Simabè, specializzato in “laboratori del fare” dove l’emozione e il divertimento diventano acceleratori di esperienze piacevoli e formative. “La fotografia – ci spiega – è un linguaggio con le sue regole. Le immagini servono per comunicare, ma anche per imparare guardare, esprimendo il proprio stato d’animo, a lasciarsi colpire e a selezionare ciò che piace”.

foto-giochiamo

Come una lente d’ingrandimento sul mondo, la macchina fotografica diventa così strumento per soffermarsi su un oggetto, per catturare un istante, per mettersi in gioco. Chiude il laboratorio un gioco foto-puzzle che  coinvolgerà e appassionerà tutti i fotografi in erba perché, che dovranno riaggregare tanti scatti scompagnati in libertà, come un memory sempre unico e originale.

Zoom on Technology Heart Human Mind
Memoria collettiva, ricca di fotografie di persone, colorate dalla passione per il proprio lavoro, è anche la mostra temporanea multimediale “LaCimbali: TECHNOLOGY HEART HUMAN MIND“, exhibit che si snoda tra reale e virtuale. Tra foto e video, installazioni multimediali e soluzioni quasi oniriche, la mostra celebra la passione che sottende alla tecnologia: la passione e il cuore di chi ogni giorno lavora dietro le quinte di un prodotto d’avanguardia.
Per un pomeriggio focalizzato sul bello e la scoperta di nuove dimensioni.

INFO
Domenica 10/6 (dalle 14.00 alle 17.30) al MUMAC.

Ore 15.00: “Foto-giochiamo” laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni;
Ore 15.30: visita guidata a museo e mostra “LaCimbali, Technology Heart Human Mind”

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a mumac@gruppocimbali.com

proroga thhm