Tra gli oltre tremila colori standard denominati PMS (Pantone Matching System) e Goe, ci sono decine di varianti di rosso che caratterizzano alcuni tra gli oggetti più iconici del secolo scorso e di questo millennio. Dal rosso Campari al rosso Ferragamo, da Ferrari a Ducati, da Brembo a Kartell, l’elenco dei rossi che connotano i prodotti del made in Italy, fra cui a pieno diritto entrano anche il rosso LaCimbali, il rosso FAEMA, il rosso MUMAC, è sintomatico di una passione squisitamente italiana.
Red in Italy
La mostra Red in Italy. The Colours of Red in the Italian Design, in programma dal 12 settembre al 9 ottobre 2019 presso l’IIC di Bruxelles, è dedicata all’esplorazione di ciò che ruota intorno al colore rosso attraverso l’esposizione di una serie di oggetti iconici del design Made in Italy e rappresenta uno stimolo per un confronto estetico e culturale. Il progetto espositivo si snoda attraverso diverse sezioni tematiche, fornendo al visitatore una chiave di lettura che coinvolge tutti i sensi. La promessa “Jump into the red” tiene fede alla vera e propria immersione ottica nel colore, con la “trottola dei colori” e scoperte curiose. In “The perfume of red” il focus sono le sensazioni olfattive generate dal colore rosso mentre un itinerario visivo approfondisce, attraverso immagini e curiosità il valore del colore rosso nella cultura e nel costume belga.
Red Icons
Cuore della mostra è la sezione Red Icons, un tuffo nella recente storia del design Made in Italy attraverso oggetti di importanti brand italiani celebri per il colore rosso creati da alcuni tra i più noti designer del XX e XXI secolo, tra cui spicca la M23UP Cimbali, nuova macchina da caffè espresso professionale, disegnata da Valerio Cometti, nata nel 2019, che valorizza ergonomia, flessibilità, affidabilità e design con tecnologia, eleganza ed estrema versatilità.
Lo storico e iconico Rosso Pantone® 492C della macchina M23UP vede all’interno di Gruppo LaCimbali altri rossi altrettanto iconici, come la variante fiammeggiante di Pitagora disegnata dai Fratelli Castiglioni, il caldo rosso FAEMA e l’accogliente rosso MUMAC da ammirare tra onde sinuose di pura passione.